WINDSURF E KITESURF

Fiumaretta è uno spot notevole per gli amanti del windsurf e del kitesurf. Tramontana e libeccio, ma è soprattutto il maestrale termico che soffia con ottima regolarità da Aprile ad Agosto nelle belle giornate. Tutte caratteristiche che fanno di questo luogo lo spot migliore per praticare windsurf e del kitesurf in Liguria. Il maestrale termico soffia nelle ore più calde, lo spot è facile: nelle giornate migliori si può uscire con una 6.5 ed un 280, più spesso ci vuole almeno una 7.0; l’acqua è piatta, il vento al traverso, la spiaggia è sabbiosa e non crea pericoli di alcun tipo. Il vento è più forte nei pressi dei rilievi montuosi che racchiudono lo spot nella parte ovest.

La tramontana a Fiumaretta di Ameglia entra rafficata in quanto proviene da terra, e verso il largo la qualità del vento migliora, ma aumentano anche i rischi! Con i venti meridionali lo spot è più difficile: libeccio e scirocco alzano belle onde, per la gioia di chi ama l’estremo e il brivido di cavalcare le onde, ma occorre fare attenzione alle barriere di scogli sparse qua e là sulla costa.

Presso il Bagno Arcobaleno puoi trovare la scuola di windsurf e di kitesurf, con corsi aperti tutto l’anno per adulti e bambini.


Tipo di spot:
Baia con spiaggia
Tipo di fondale: Sabbia
Caratteristiche Vento: Costante, Sideshore, Con onde, Acqua piatta Consistenza (frequenza onde): Alta (140gg/anno o più)
Direzioni vento prevalente Direzioni di provenienza del vento: NordOvest, SudOvest, SudEst
Inizia a lavorare con:5-10 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? VAI ALLA MAPPA MICHELIN FIUMARETTA (LA SPEZIA) KITE WINDSURF SPOT
Stagione migliore Mesi migliori dell’anno: Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre