tour del vino

Iniziamo il nostro tour del vino vermentino con la strada del vino delle Colline del Sole e dei vigneti di Lunimare, dove viene prodotto uno dei vermentini più qualitativi della liguria.
Tra le cantine più prestigiose, Bosoni, Federici e il Monticello. Tutte le cantine offrono la possibilità di degustazione dei loro vini e dei prodotti locali.

 

Continuiamo con il re dei vermentini liguri, quello proveniente dai terrazzamenti delle Cinque Terre. Da Riomaggiore a Monterosso, sono tanti i produttori di vini che da decenni producono vermentino seguendo le antiche tradizioni. Da scoprire e il famoso Sciacchetrà, il vino passito delle Cinque Terre. Scopri i sapori della terra e del mar ligure.

 

Infine, arriviamo alle antiche strade del vino dei Colli di Candia e di Lunigiana si inserisce in un contesto di Storia, natura e Ambiente. Gli itinerari attraverso le aziende vitivinicole e ricettive consentono di fare escursioni tra mare, marmo, colline, montagne, castelli, borghi. Una opportunità unica di vivere una esperienza enogastronomica ricca di cultura e di sapori, in una terra avvolta ancora oggi da un atmosfera fiabesca, per i suoi paesaggi e le sue tradizioni.