Fiumaretta Bandiera Blu della Liguria

E’ posta di fronte a Bocca di Magra, sulla riva sinistra del fiume Magra. Nell’antichità la sua area costituiva il tratto antistante il porto della città di Luni, ma nel corso dei secoli si è progressivamente insabbiata.
Il borgo attuale sorse nel 1855 in seguito alle bonifiche della zona paludosa, che si era creata nel tempo, compresa fra Marinella e il fiume. La struttura urbanistica razionalmente concepita è ancora oggi leggibile nella parte più antica del piccolo centro.
Questa graziosa località balneare, è un ridente luogo di villeggiatura dove paesaggio marino e fluviale si confondono e si estendono spiagge in sabbia fine e compatta. Fiumaretta, da anni Bandiera Blu della Liguria, è sicuramente il luogo dove gli sport d’acqua sono i veri padroni. La particolare esposizione ai venti ne fa il luogo privilegiato per gli amanti della vela e del windsurf. Gli appassionati della canoa possono, invece, attraversare la foce del fiume per andare alla scoperta delle spiaggette nascoste tra Punta Bianca e Punta Corvo.

Le spiagge balneabili, con stabilimenti balneari, e la deliziosa passeggiata sul fiume, dove è possibile prendere un drink o fermarsi a cena in uno dei ristoranti che si affacciano sulla foce e il porticciolo, fanno del borgo un luogo ideale per trascorrere una vacanza in pieno relax e circondato dai comforts.

Dal porticciolo di Fiumaretta è possibile imbarcarsi per raggiungere la vicina spiaggia di Punta Corvo, rinomata per essere la più bella spiaggia di tutta la Liguria.
Dalla splendida e suggestiva passeggiata sul fiume si gode di una vista stupenda sulle Alpi Apuane.