Alla scoperta dell’antica lunigiana

La Lunigiana, regione storica situata tra la Toscana, la Pianura Padana e la Liguria, è sempre stata una terra di passaggio e un corridoio naturale tra territori diversi. Una terra affascinate e ricca, in cui l’ambiente e il paesaggio hanno mantenuto intatto tutto il loro fascino e in cui ancora si conservano i segni che l’uomo ha lasciato nei secoli, attraverso la pietra e il marmo: le misteriose Statue Stele preistoriche, i numerosi e affascinanti castelli, le pievi medievali, i caratteristici borghi, gli antichi cammini della Via Francigena, e una serie impressionante di raffinate opere d’arte medievali, rinascimentali e barocche. Una terra ospitale in cui tradizioni popolari e prodotti della terra sono ancora quelli di un tempo.

Una terra da scoprire lentamente, da attraversare senza fretta, da assaporare con attenzione e gusto della sorpresa.

Attraverso i nostri itinerari guidati potrete visitare i Castelli della Lunigiana (il Castello del Piagnaro di Pontremoli, i Castelli Malaspiniani di Fosdinovo, Malgrate, Massa, il Castello dell’Aquila di Gragnola e molti altri) i caratteristici borghi medievali come Filetto, Montereggio, Ponticello, le pievi romaniche (la pieve di Sorano a Filattiera, la pieve di Codiponte, la pieve di San Paolo di Vendaso), e ancora città ricche di storia e tradizioni come Pontremoli (la città del Libro), Fivizzano (città di stampatori e letterati).

Potrete scoprire i musei del territorio, come il Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli, il Museo Etnografico di Villafranca, il Museo dell’Abbazia di San Caprasio, il Museo della Stampa di Fivizzano.

Potrete conoscere da vicino le tradizioni popolari, il folklore, i prodotti tipici del territorio: il miele IGP, i testaroli, i panigacci, la farina di castagne DOP della Lunigiana, l’olio d’oliva e i vini del Candia e dei coli di Luni, i salumi e i formaggi realizzati dai produttori locali.

Farvi scoprire e farvi conoscere davvero la Lunigiana è il nostro mestiere!